Miglior conto corrente per studenti

Arriva un momento nella vita in cui i nostri figli devono lasciate la casa per andare a studiare fuori sede, spesso anche all’estero. Questa novità porta alla necessità di avere a disposizione uno strumento che gli permetta di gestire bene e soprattutto in totale sicurezza le proprie finanze.

Miglior conto corrente per studenti

In pratica, sarà necessario che sia abilitato alle principali operazioni come ricevere ed effettuare bonifici, pagare le spese per le utenze e e così via. Questo significa che si dovrà aprire un conto corrente.

La cosa molto interessante che andiamo a segnalare è che, grazie soprattutto ad internet e alla nascita delle banche online, oggi è possibile contare su prodotti molto validi e dedicati a tutto tondo agli studenti come ad esempio Hype (sito ufficiale).

Nel nostro articolo andremo a parlare proprio di questo, in particolare andremo a osservare cinque proposte interessanti tra e quali trovare il proprio miglior conto corrente per studenti. Insomma, quello che più si addice alle proprie specifiche esigenze.

Miglior conto corrente per studenti 2022

Ecco quali sono al momento le cinque migliori proposte di conto corrente dedicati a chi è studente.

Hype

Hype (Sito Ufficiale) è una carta di pagamento che è dotata di IBAN proprio, grazie al quale si trasforma di fatto in un conto corrente a tutti gli effetti. Si tratta nello specifico di un IBAN italiano.

La versione base che si chiama Hype Start (Sito Ufficiale) è un conto che permette tutte le classiche operazioni che si fanno con un conto, accredito dello stipendio, bonifici in entrata e uscita, domiciliazione e pagamento delle utenze.

Tutto questo senza dover essere sommersi dalla burocrazia che contraddistingue il vecchio conto corrente presso gli istituti finanziari fisici, e soprattutto gratis, ovvero senza oneri di pagamento. Da questo si può comprendere con assoluta chiarezza che si pone come scelta perfetta per chi è studente.

Revolut

Come nel caso di Hype (Sito Ufficiale) anche con Revolut (Sito Ufficiale) siamo di fronte ad una carta di pagamento dotata di IBAN, grazie alla quale si possono eseguire moltissime tipologie di operazioni. Tutto in modo rapido e senza commissioni.

Il Piano Base di Revolut (Sito Ufficiale), infatti, che prende il nome di Piano Standard, è privo di canone mensile e di costi di attivazione.

Chi lo sottoscrive potrà contare su bonifici, prelievi e pagamenti, il tutto a titolo completamente gratuito. Questa opzione è perfetta per coloro che studiano all’estero, in quanto è strutturato per gestire moltissime tipologie di valute diverse.

Non sono previste ad oggi nemmeno commissioni relative al cambio.

Illimity

Illimity (Sito Ufficiale) è un tipo di conto corrente online che è molto adatto ad un pubblico giovanile, perfetto per coloro che sono studenti e si devono spostare da casa per vivere in un’altra città o addirittura in un altro Paese.

Illimity si adatta alla perfezione a questo tipo di utenza perché è caratterizzato da costi praticamente nulli, per effetto prorpio di essere gestito da una banca priva di sedi fisiche. Senza la necessità di doversi spostare da casa per qualsiasi operazione, che può essere fatta da pc o da dispositivo mobile. Perfetto anche per coloro che fanno il Progetto Erasmus e che devono soggiornare quindi per lungo tempo fuori sede.

N26

N26 (Sito Ufficiale), Gruppo tedesco tra i primi ad aver aperto una banca esclusivamente online, e che mette a disposizione tra i vari prodotti il piano standard. Questo è caratterizzato da una carta conto associata ad un IBAN italiano, che permette di fare qualsiasi tipo di operazione classica di un normale conto corrente ma con canone gratuito per sempre.

N26 (Sito Ufficiale) è una soluzione perfetta per tutti coloro che sono studenti e che necessitano di autogestirsi finanziariamente.

Una volta aperto il piano standard permette di effettuare bonifici sia in euro che in valuta estera, per i quali sono previsti tassi di cambio competitivi. Per permettere questo è stata creata una partnership con Wise (Sito Ufficiale), multinazionale britannica operante nel settore dei servizi di trasferimento di denaro su campo internazionale.

Widiba

Widiba (Sito Ufficiale) mette a disposizione degli studenti un conto corrente a canone zero, che può essere attivato fino ad un massimo di 30 anni di età. Insieme al conto corrente si viene dotati di una carta di debito priva di canone e commissioni sugli acquisti online ed in negozio.

Inoltre, sempre senza pagare alcuna commissione, si potranno prelevare agli sportelli ATM cifre superiori ai 100.00 €.

Per coloro che devono andare a vivere lontani da casa è una soluzione ottimale, dal momento che possono godere di una certa indipendenza economica senza avere la pressione dei costi che solitamente affliggono i propri capitali fermi nei conti correnti classici.

Conclusioni: Miglior conto corrente per studenti per il 2022

In conclusione, possiamo dire che ognuno di questi cinque conti correnti mette a disposizione ottime soluzioni che si adattano alla perfezione a quelle che sono le principali esigenze degli studenti.

Essendo tutte molto simili si deve andare per ognuna a valutare ogni dettaglio, e una volta che si sono passate tutte ai raggi x si può essere in grado di fare la propria scelta.

L’importante è avere chiaro fin da subito quello che si vuole avere a disposizione quando saremo a studiare fuori dalla propria città, quindi, optare per il prodotto che più si avvicina alle esigenze personali, che sicuramente darò modo allo studente di vivere serenamente il suo periodo lontano dalla propria famiglia.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.