Miglior conto corrente gratuito

Negli ultimi anni sono molto cambiate le tipologie di conto corrente, e grazie alla tecnologia che è avanzata grazie ad internet sono sorti sempre più prodotti innovativi. Non solo, la possibilità di offrire conti correnti online senza la necessità di avere una filiale fisica sul territorio ha spinto la nascita di molti gruppi bancari molto convenienti, fino ad avere anche un conto corrente gratuito, come nel caso di Hype (sito ufficiale).

Miglior conto corrente gratuito

Questo è dovuto al fatto che, senza le spese da sostenere per una sede fisica, questi gruppi possono offrire conti correnti a spese minime, se non addirittura a zero spese.

Nel nostro articolo andremo a parlare proprio di questo, ovvero quale sia il miglior conto corrente gratuito tra quelli presenti sul mercato a zero spese.

C’è da tenere presente che le banche online a zero spese offrono servizi diversi tra loro, quindi, una delle cose su cui basare la propria scelta a parità di convenienza è quali sono le proprie esigenze di utilizzo. In pratica, bisogna fare il punto della situazione dei prodotti e dei servizi che utilizzeremo maggiormente.

Miglior conto corrente gratuito Giugno 2022

Entriamo nel vivo del nostro articolo andando a osservare nel dettaglio le 5 migliori banche online con conti correnti completamente gratuiti.

Hype

Hype (Sito Ufficiale) è di fatto una carta di pagamento, ma dotata di IBAN proprio e quindi utilizzabile a tutti gli effetti come conto corrente classico.

[hype]

Hype (Sito Ufficiale) presenta due piani:

  • Piano Start: conto gratuito (Sito Ufficiale) pensato più prettamente per un’utenza giovane con esigenze di spesa ridotte, e per coloro che fanno di questa carta un uso più occasionale, come ad esempio gli acquisti dei prodotti online. Opzione disponibile anche per chi è minorenne.
  • Piano Next: è un’alternativa al precedente dedicata a coloro che necessitano di qualcosa in più. Con questa opzione, infatti, si ha la possibilità di accreditare somme di denaro periodiche come lo stipendio o la pensione. Questa opzione prevede un canone mensile, il quale ammonta a 2,90 euro. C’è da dire però che in questa cifra è compresa anche la polizza assicurativa sugli acquisti online.

Revolut

Come Hype anche Revolut (Sito Ufficiale) è una carta di pagamento che funge da conto corrente grazie alla presenza dell’IBAN proprio. Sebbene questo la renda utile per qualsiasi profilo di correntista, i servizi offerti la rendono idonea anche a coloro che operano abitudinariamente nel mondo degli investimenti. Questo lo si evince dal fatto che, la sua offerta, si incentra per gran parte su aspetti che riguardano il mondo della finanza.

[revolut]

Revolut (Sito Ufficiale) offre un cambio valuta, grazie al quale si ha la possibilità di convertire l’euro in oltre 150 diverse valute, acquisto di azioni con commissioni a partire da una cifra minima di 1 dollaro, e anche accedere al trading online e l’holding di criptovalute. Non solo, con Revolut si ha accesso anche a diversi prodotti assicurativi.

Wirex

Parlando di conto corrente gratuito non si può omettere Wirex (Sito Ufficiale), una carta prepagata che funge da conto corrente a tutti gli effetti e che NON ha spese di tenuta conto.

Con Wirex (Sito Ufficiale) si hanno a disposizione 150 valute a tassi di cambio in tempo reale, quindi estremamente vantaggiosi, e un’ampia gamma di criptovalute.

Illimity

Si presenta con il piano Smart Illimity (Sito Ufficiale) che è proposto realmente a zero spese, ovvero senza canone mensile e spese per le operazioni classiche. Opzione perfetta per chi ha la necessità di effettuare un numero elevato di prelievi durante l’anno.

[illimity]

Gratuitamente si accede anche al servizio di domiciliazione delle utenze, addebiti diretti (SDD), pagamenti di MAV e F24, e infine, ricariche telefoniche.

Una delle opzioni molto innovative e sicuramente più interessanti messe a disposizione da Illimity (Sito Ufficiale), è quella del Progetto Spesa. Un salvadanaio virtuale nel quale depositare somme di denaro libere a titolo di risparmio personale. Questo fondo permette anche un rendimento minimo dello 0,5 percento.

N26

Una delle migliori proposte in merito alle banche zero spese è certamente N26 (Sito Ufficiale), istituto finanziario online tedesco che è da anni sul mercato dei conti correnti virtuali.

[n26]

La sua proposta ha come caratteristica distintiva quella di non essere specifica per alcuni profili, ma di adattarsi a tutte le tipologie di correntisti.

Il conto corrente online di N26 (Sito Ufficiale) è perfetto anche per i giovani che si avvicinano per la prima volta al conto corrente, e che possono godere di un luogo dove fare le loro operazioni senza commissioni. Si può scegliere tra quattro diversi tipo di conto:

  1. Conto Standard: è quello base che non prevede alcun canone fisso mensile, completamente GRATIS.
  2. Conto Smart: conto con canone mensile di 4,90 euro e dotato di servizi aggiuntivi.
  3. Conto You: servizi e opzioni quasi al completo, canone mensile di 9,90 euro.
  4. Conto Metal: conto full optional. Il costo mensile per questa opzione è 16,90 euro.

Buddybank

Si tratta del conto corrente online messo a disposizione della clientela da parte di Unicredit Banca.

Le caratteristiche di questo conto sono avere un IBAN italiano, e avere le seguenti condizioni:

  • Non ci sono costi di emissione per la carta di debito.
  • Non si paga alcun canone annuale.
  • Non si pagano costi di ricarica per le carte.
  • Si possono effettuare gratuitamente bonifici di qualsiasi genere.
  • Prelievi sempre gratuiti da sportelli bancari di Unicredit Banca.
  • Nessun limite massimo di deposito annuale.

Come si può notare dai punti appena elencati, a parte essere vincolati al ritiro contanti presso sportelli Unicredit, è uno dei pochi conti correnti online che gratuitamente offre la quasi totalità dei servizi classici di una banca fisica.

Conclusioni: come scegliere il miglior conto corrente gratuito?

Abbiamo analizzato da vicino cinque tra i migliori conti correnti online completamente privi di spese. Dunque, a primo impatto può sembrare difficile scegliere. Per ogni banca però abbiamo puntualizzato con precisione quali sono i punti di forza e quali siano i profili di correntista che possono giovare di più di quella proposta, in modo da semplificare la vita a chi necessita di scegliere.

Partendo dalla serietà ed affidabilità di Hype (sito ufficiale), fino al conto multivalute di Revolut (Sito Ufficiale) che permette anche l’acquisto di cripto, ogni conto corrente ha la sua particolarità.

La decisione dovrà essere incentrata su quelle che sono le proprie esigenze, quindi, dovremo prima capire a quale profilo investitore/risparmiatore/utente apparteniamo. Fatto questo scegliere sarà una passeggiata, e si potrà godere al massimo dei servizi offerti dalla banca con cui si aprirà il conto corrente.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.