Se sei alla ricerca di una carta revolving senza controlli, ti diciamo subito che NON è possibile averla. Ma ci sono delle alternative che puoi ottenere anche se hai avuto disguidi finanziari.
Cosa sono le carte revolving
In breve, le carte revolving sono in sostanza dei prestiti, degli strumenti di credito che consentono di fare acquisti o prelievi di contante fino a un certo limite di spesa (il limite massimo del fido).
Praticamente, è come un salvadanaio che la banca mette a disposizione del suo cliente.
Quando si usa la carta revolving, bisognerà poi ridare i soldi alla banca, e lo si potrà fare sia saldando l’intero importo speso in una sola volta, sia pagando delle rate mensili: nel primo caso non si pagano interessi, nel secondo c’è l’aggiunta di interessi sul saldo residuo.
Ogni volta che il titolare effettua un pagamento, parte del limite di credito viene ripristinato, rendendo nuovamente disponibile quella quota per ulteriori spese.
Perché non posso avere una carta revolving senza controlli
La risposta sta proprio nella natura delle carte revolving: sono praticamente dei prestiti che la banca fa ad una persona, la quale può usare il suo fido in ogni momento e restituirlo poi in una somma unica o pagando a rate.
Proprio perché si tratta sostanzialmente di un prestito, avere avuto dei disguidi finanziari in passato rende molto più difficile, se non impossible (a seconda della propria situazione personale), riuscire ad avere un finanziamento. Ne consegue che anche le carte revolving sono “off limits”.
Alternative alla carta revolving senza controllo
L’alternativa dipende da quello che devi fare con una carta revolving:
- se è per avere un fido da usare anche nella spesa di tutti i giorni, non ci sono grandi alternative;
- se è per avere una carta di pagamento e basta, allora puoi usare le normali carte prepagate con Viabuy (vedi sito ufficiale) che può essere usata anche da chi ha avuto disguidi finanziari in passato.
Conclusioni sulle carte revolving senza controlli
Le carte revolving possono avere tassi di interesse piuttosto elevati rispetto ad altri prodotti di credito, rendendo il loro utilizzo costoso nel lungo termine.
Proprio perché si sono già avuti problemi finanziari, è ancora più importante fare attenzione.
In nessun caso le carte revolving possono essere emesse senza controlli CRIF, ovvero senza verifiche approfondite sulla storia creditizia del richiedente presso il Centro Rischi Interbancario.